Itinerario in auto lungo il Lago di Garda

Parliamo di

    Il Lago di Garda è una delle principali mete turistiche italiane, con i suoi diversi panorami naturali e i piccoli villaggi caratteristici. Organizzare una gita in auto è l’ideale per riuscire a visitare il lungolago con comodità.
    Lungo il perimetro del Lago troviamo tanti paesi, ognuno con il suo porticciolo, le stradine acciottolate e le sue peculiarità.

    Vi assicuriamo che, una volta parcheggiata la vettura, l’aria profumata del Lago riuscirà a rigenerare mente e corpo!

    Partenza in auto da Malcesine

    Partendo in auto dal centro di Malcesine, scegliamo di dirigerci in direzione Nord.
    Dopo pochi chilometri di strada costiera panoramica, incontriamo il primo Comune: Nago-Torbole.

    Prima tappa: Nago-Torbole

    In questa zona soleggiata, vi consigliamo un’escursione naturalistica adatta a tutta la famiglia: il sentiero panoramico Busatte – Tempesta.
    Si tratta di un percorso a mezza costa che vi regalerà una vista indimenticabile. Vi aspettano circa 4 km su 300 mt di dislivello positivo e negativo, con tre scalinate costruite sulla roccia e molti punti panoramici a strapiombo sul Lago.
    Qui trovate tutte le informazioni utili su questa passeggiata.

    Seconda tappa: Riva del Garda

    Proseguiamo il nostro itinerario lungolago verso Nord e arriviamo a Riva del Garda, dove siamo già in territorio trentino. Riva è la punta più settentrionale del Lago di Garda e possiamo davvero definirla un’oasi di Mediterraneo ai piedi delle Dolomiti.
    A Riva del Garda, infatti, crescono ulivi e palme pur essendo racchiusa tra alte catene montuose. Il paese è molto turistico ed elegante e si visita in poco tempo.

    Vi suggeriamo di spostarvi di pochi km per visitare un luogo di pregiato interesse naturalistico: le Cascate del Varone.
    Si tratta di un’attrattiva naturalistica tra le più interessanti e suggestive del Lago di Garda e si trova nel comune di Tenno, a soli 3 km da Riva del Garda. La Grotta della Cascata del Varone è una vera e propria rarità geologica, caratterizzata da una serie di stratificazioni calcaree antichissime. il processo erosivo, tutt’ora in corso, fa sì che, lentamente, il bordo del salto arretri sempre più verso monte, aumentando nel tempo la profondità della forra. Il salto della cascata è di ben 98 metri!
    La visita alle Cascate del Varone prevede più punti di osservazione. Il primo è dal basso, dalla Grotta Inferiore, da dove avrete la visuale della cascata nella sua fase finale. Il secondo scenario, invece, si apre 40 metri più in alto, nella Grotta Superiore
    Qui trovate tutte le info utili per visitare questo splendido luogo.

    Terza tappa: Limone sul Garda

    Ultima tappa di questo nostro itinerario in auto sul Lago di Garda, prima di rientrare e riposarsi a Malcesine, è il bel paese di Limone sul Garda.
    Qui vi suggeriamo una visita alla Limonaia del Castel, uno dei più antichi giardini d’agrumi del Garda. Questa limonaia risale al 1700 e recentemente è stata recuperata ed aperta al pubblico come un vero e proprio museo naturalistico. È situata nel centro storico di Limone, ai piedi della montagna, e si estende su più terrazzamenti, dove si possono ammirare piante di limoni, cedri, pompelmi, mandarini, mandaranci, chinotti, clementine e kumquat.
    Qui alcune info utili per la visita alla limonaia.

    Il Lago di Garda in Porsche

    Il Lago di Garda offre davvero molteplici opportunità, in grado di suscitare l’interesse di tutti i visitatori!

    Percorrerne la costa è un’esperienza che vi consigliamo di provare e secondo noi è possibile renderla ancora più emozionante…immaginate la bellezza di attraversare le strade panoramiche che si snodano attorno al Lago di Garda a bordo di un’auto potente ed esclusiva come la Porsche Boxster 718 Cabrio.
    Gli ospiti del Wellness Hotel Casabarca di Malcesine hanno la possibilità di noleggiare, ad un prezzo conveniente, la Porsche Boxster per concedersi un lusso indimenticabile! Scoprite di più qui.