La funivia di Malcesine – Monte Baldo: un’esperienza da provare

Parliamo di

    Tra il Lago di Garda e il cielo, in funivia

    La Funivia Malcesine-Monte Baldo è una delle principali attrattive di Malcesine e di tutta la sponda veronese del Lago di Garda.

    In pochi minuti sarete trasportati dalla riva del lago alla cima del monte: un’emozione unica, uno scenario mozzafiato, un’esperienza da provare!

    Il panorama che il nostro sguardo riesce ad abbracciare dalla cima del Monte Baldo è davvero spettacolare.

    Da questa terrazza naturale scopriamo come il blu delle acque del Lago di Garda si mescoli con l’azzurro del cielo, regalandoci una vista davvero strepitosa.

    La funivia Malcesine-Monte Baldo: un impianto all’avanguardia

    La Funivia Malcesine-Monte Baldo è un capolavoro tecnologico, una delle teleferiche più all’avanguardia d’Europa.

    Le cabine panoramiche che trasportano i passeggeri sono rotanti e questo fa sì che, al termine della corsa, la cabina riesca a compiere un giro completo su se stessa.

    Si apre così davanti agli occhi dei visitatori uno scenario a 360 gradi sul Lago di Garda e sui profili alpini circostanti.

    Dal centro di Malcesine alla cima del Monte Baldo con la funivia

    Malcesine è il punto di partenza per salire sul monte Baldo con la funivia.

    Dal centro storico del paese, la stazione della funivia si raggiunge a piedi in pochi minuti.

    Il primo tronco della Funivia arriva fino alla stazione intermedia di San Michele, a 580 metri di quota circa.

    La salita prosegue con il secondo troncone fino alla stazione di arrivo sulla cima del Monte Baldo, in località Tratto Spino, a circa 1.780 metri di altitudine.

    In un attimo saliamo dalla pianura alla montagna, dalla riva del lago al cielo!

    Arrivati in cima al Monte Baldo: cosa fare?

    L’arrivo con la funivia in cima al Monte Baldo è solo l’inizio di una bella avventura.

    Sui sentieri del monte Baldo possiamo fare delle piacevoli escursioni per ritemprarci dallo stress della quotidianità, oppure impegnarci in percorsi di trekking adatti a sportivi più allenati.

    Sul Monte Baldo ci sono molti percorsi anche per gli appassionati di mountain bike e di nordic walking.

    Il monte Baldo, che si si erge tra il fiume Adige ed il lago di Garda, è un’oasi naturalistica intatta, in cui sono stati ritrovati anche reperti geologici e preistorici di grande interesse. È un luogo perfetto per osservare, in tranquillità, specie faunistiche e botaniche particolari.

    Oppure possiamo provare l’esperienza di percorrere a cavallo l’ippostrada del Monte Baldo!

    Che fame in vetta al Monte Baldo… cosa si può mangiare?

    Oltre alle meraviglie naturalistiche, in cima al Monte Baldo possiamo apprezzare anche le delizie gastronomiche!

    All’arrivo della Funivia Malcesine-Monte Baldo ci sono ben quattro ristoranti che allietano i palati dei viaggiatori combinando i piatti tipici della zona di Malcesine e della montagna.

    Accessibilità della funivia Malcesine-Monte Baldo

    La Funivia Malcesine-Monte Baldo è accessibile a tutti: passeggini e persone con disabilità possono viaggiare comodamente sino al termine della corsa della Funivia. Anche i cani sono i benvenuti sulla Funivia, purché con museruola e guinzaglio.

    Funivia Malcesine-Monte Baldo: informazioni utili

    Orari e prezzi della Funivia Malcesine-Monte Baldo

    La Funivia Malcesine-Monte Baldo è aperta dall’inizio della primavera sino all’autunno, tutti i giorni. Le corse della funivia vengono effettuate a intervalli di 30 minuti a partire dalle ore 8:00.

    Gli orari e i prezzi aggiornati della Funivia Malcesine Monte Baldo, li trovate sul sito www.funiviedelbaldo.it, dove trovate anche le immagini della webcam.

    La prima stazione della Funivia Malcesine-Monte Baldo, che si trova a Malcesine, dispone di un parcheggio interrato, con una capienza di 170 posti auto. Il parcheggio chiude al termine dell’ultima corsa in discesa della funivia.

    La cabina che da Malcesine arriva fino a San Michele può trasportare fino a 45 persone, mentre nel secondo tratto si viene trasportati dalla cabina rotante che è anche più grande, infatti contiene fino a 80 passeggeri.

    La spettacolare e modernissima Funivia Malcesine – Monte Baldo è uno degli impianti tra a fune più visitati e ammirati al Mondo per l’elevato grado di tecnologia impiegata, per l’aspetto futuristico delle sue stazioni e, non certo per ultimo, per il fascino incantevole dei luoghi che attraversa.