L’olio extravergine d’oliva di Malcesine

Parliamo di

A Malcesine si produce da moltissimi anni un eccellente olio extra vergine d’oliva. L’olio di Malcesine si contraddistingue per le sue caratteristiche uniche: il suo gusto delicato e il suo aroma leggero ed equilibrato.

L’olio di oliva del Garda DOP

Sulle rive del Lago di Garda crescono rigogliosi dei bellissimi uliveti che, grazie al particolare clima mite e dolce di questa meravigliosa zona d’Italia, ci regalano un olio extravergine dal profumo fresco e dalle leggere note aromatiche, con un retrogusto di mandorla. In poche parole, unico!

 

Le fonti storiche ci narrano che sin dal VII secolo d.C. l’olio d’oliva svolgeva un ruolo importante nel territorio del Garda e, già nel Medioevo, si distingueva per la sua altissima qualità.

 

Nel periodo storico del Rinascimento sono state realizzate le terrazze affacciate sul lago di Garda, adatte alla coltivazione dell’ulivo e che hanno contribuito a far conoscere il lago di Garda come la Riviera degli Ulivi.

Il riconoscimento DOP all’olio extravergine di oliva del Garda

 

 

L’olio extra vergine d’oliva del territorio del Lago di Garda, il più grande lago italiano circondato dai monti, è stato insignito del riconoscimento “DOP” (Denominazione di Origine Protetta) dall’Unione Europea nel 1997.

 

La qualità dell’Olio Garda DOP ha caratteristiche di tipicità garantita: i produttori devono infatti seguire un disciplinare molto ferreo per la coltivazione delle olive e la produzione dell’olio extra vergine.

 

Per essere certi di acquistare un Olio Garda DOP, è necessario cercare sull’etichetta della bottiglia la dicitura “Garda DOP”: solo i produttori che rispettano le regole di produzione possono infatti utilizzarla.

Il vero Olio Garda DOP segue una cultura della qualità sin dalla coltivazione negli uliveti, fino alla spremitura delle olive e all’imbottigliamento. Oggi il Garda DOP è tra i primi oli di qualità certificata in Italia.

La produzione di olio d’oliva a Malcesine

A Malcesine si produce l’olio extravergine d’oliva Garda DOP da moltissimi anni.
Già nel 1946 è stato costituito il Consorzio Olivicoltori Malcesine che ha sede in Via Panoramica a Malcesine.
I coltivatori di Malcesine hanno deciso di costruirsi un proprio frantoio per produrre il proprio olio del Garda DOP.

L’olio di Malcesine è speciale perché molto leggero e dal profumo delicato, con bassissimi gradi di acidità (0,50% di media). Gli ulivi di Malcesine sono per il 90% secolari e le olive vengono raccolte a mano e portate al frantoio sociale per la molitura.

Il consorzio dell’olio di oliva DOP di Malcesine

 

Il Consorzio Olivicoltori di Malcesine apre le porte del suo vecchio frantoio ai visitatori. All’interno del frantoio di Malcesine si trova anche il Museo dell’Olivo, in cui è possibile scoprire la vita e il lavoro dei coltivatori e le tecniche usate per la produzione dell’olio di Malcesine, attraverso un percorso di visita e la proiezione di un video che mostra un anno di vita degli ulivi secolari.

Nell’oleificio di Malcesine, ovviamente, c’è anche lo spazio per un’ottima degustazione dell’olio DOP di Malcesine!

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Consorzio Ovicoltori di Malcesine

Per gustare comodamente a casa l’autentico olio extravergine di oliva di Malcesine, potete acquistare alla reception del Wellness Hotel Casa Barca l’olio extravergine pregiato, prodotto con le olive dell’uliveto della tenuta dell’Hotel Casa Barca.

https://www.youtube.com/watch?v=dwBIbK0dFHw