Weekend a Malcesine: cosa vedere in due giorni?

Parliamo di

    Un week end a Malcesine, sulle docili acque del Lago di Garda, è l’ideale per “staccare la spina”, liberare la mente da preoccupazioni e stress e lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura.
    Malcesine è un incantevole borgo sulla sponda veronese del Lago di Garda, a metà tra il medievale e la moderna località turistica.
    Se avete solo due giorni a disposizione per visitare Malcesine, vi suggeriamo le cose da non perdere.

    Itinerario di due giorni a Malcesine

    Malcesine è famosa per il Castello Scaligero, maniero storico, emblema di questa cittadina sospesa sull’acqua. Arrivando in paese lo si nota già in lontananza, con la sua imponente e rassicurante torre smerlata.
    Il Castello Scaligero è un luogo molto amato dai turisti stranieri, al punto da essere spesso scelto come location per i matrimoni.

    All’interno del Castello Scaligero sono custoditi alcuni disegni di Goethe, artista che ha amato Malcesine tanto da dedicarle illustrazioni e citazioni.
    Nelle sale del Castello è stato allestito il Museo di Storia Naturale del Garda che offre al visitatore un’esperienza multimediale.
    Uscendo dal Museo si arriva ad un cortile, in fondo al quale si trova un poggiolo che si erge a picco sul lago, ad un’altezza di 24 metri. Da questa terrazza si gode una vista panoramica che non ha eguali in tutto il Lago di Garda.

    Vi consigliamo di arrivare al Castello attraversando a piedi il centro storico di Malcesine, percorrendo le stradine di ciottoli su cui si affacciano piccole botteghe artigianali e ristorantini tipici.
    Il centro di Malcesine si visita in poche ore, ma vi avvertiamo:  è facilissimo lasciarsi trasportare dalla bellezza dei suoi scorci, caratteristici e molto romantici!

    Relax a Malcesine

    Malcesine, rispetto ad altre località situate sulla riva del Lago, è meno affollata e più tranquilla. Per questo le sue bellissime spiagge e calette garantiscono relax e privacy.

    Tra le tante, vi suggeriamo la spiaggia di Navene, dove è possibile praticare in modo indipendente il kitesurf, sfruttando al meglio il vento da sud.
    La spiaggia di Navene si trova a 5 km a nord del centro di Malcesine ed è gestita da un kite club locale.

    Lago e montagna a Malcesine

    Nel vostro weekend di vacanza a Malcesine dovrete assolutamente trovare il tempo di raggiungere la cima del Monte Baldo, utilizzando la modernissima funivia che collega la montagna al paese.
    In pochi minuti giungerete sulla terrazza naturale che sovrasta il blu del lago, ad un’altitudine di 1.780 metri.
    Vivrete un’esperienza davvero unica: le cabine della funivia sono panoramiche e rotanti e regalano ai passeggeri una vista completa su tutto l’orizzonte.

    In cima al Monte Baldo potrete gustare gli ottimi piatti della cucina locale in uno dei ristoranti, oppure optare per una passeggiata tra i sentieri naturalistici.

    Dove dormire a Malcesine

    Malcesine è uno dei borghi più belli d’Italia, premiato dal Touring Club con la bandiera arancione e merita un soggiorno all’altezza della sua eleganza.

    Il Wellness Hotel Casa Barca, sarà la vostra oasi di benessere durante il vostro weekend sulle rive del Lago. A pochi passi dal centro storico di Malcesine, il Casa Barca riserva ai suoi ospiti il privilegio di un’atmosfera accogliente di puro relax.

    Il Wellness Hotel Casa Barca è infatti uno dei primi hotel Adults Only in Italia: la struttura non è adatta ai minori di 16 anni , una scelta fatta per andare incontro alle esigenze degli ospiti che ricercano un’atmosfera tranquilla e rigenerante, caratterizzata dalla massima quiete.

    Il fascino di questa cittadina vi avvolgerà immediatamente e siamo sicuri che, appena rientrati a casa, programmerete un nuovo fine settimana nella bellissima Malcesine!